agente immobiliare

Agente immobiliare: 5 miti da sfatare

Essere agente immobiliare è un duro lavoro. Bisogna combattere ogni giorno con falsi miti e credenze popolari per lo più negative su questa figura professionale che molto spesso non viene riconosciuta e considerata come tale.

Ecco una lista dei luoghi comuni più conosciuti su questa categoria professionale:

1. L’agente immobiliare fa di tutto per vendere

Molte persone sono convinte che un agente immobiliare fa di tutto per vendere un immobile altrimenti non percepirà nessun compenso. Questo potrebbe essere possibile (soprattutto per gli abusivi o per le pecore nere della categoria) ma non sempre vero. Esistono regolamentazioni e codici etici da rispettare, sono previste pene pecuniarie in caso di violazioni e nella peggiore delle ipotesi la cancellazione dal soppresso ruolo. Molti agenti immobiliari lavorano con il passaparola e mentire e truffare un cliente non gli sarebbe di grande vantaggio.

2. Il compenso dell’agente è troppo alto.

Al momento del pagamento della provvigione la maggior parte dei clienti esclama: “Guadagni più del venditore!….Mi fai lo sconto?Devo pagare ancora il notaio, il venditore ecc..” Pensate ancora che fare l’agente immobiliare non sia un vero lavoro?

Il tempo dedicato, gli sforzi, il denaro impiegato per la gestione della propria attività dovranno pur essere ripagati! Ci sono molte spese da affrontare come manutenzione auto, gasolio, costi di pubblicità…tanto per nominarne alcuni!

3. Più il prezzo di vendita è alto più alta sarà la provvigione.

Un’altra credenza molto diffusa è che l’agente immobiliare tende a sopravvalutare il valore di un immobile per poter guadagnare di più. Questo è assolutamente falso! Pensi davvero che più il prezzo è alto più probabilità ci sono di vendere? Un buon agente immobiliare vorrebbe vendere più di un immobile all’anno, quindi più conveniente è il prezzo maggiori sono le possibilità che si possa vendere!

Agente immobiliare in Molise

4. Gli agenti vogliono solo i tuoi soldi!

Spesso ho sentito dire che gli agenti immobiliari sono come degli squali che non hanno tatto per le emozioni dei propri clienti ma che pensano solo ai soldi. Questa credenza è assolutamente falsa! Quello che gli agenti vogliono è una vita semplice, vogliono aiutarti a trovare una casa adatta alle tue esigenze (ovviamente dietro pagamento di una piccola provvigione), non vogliono la tua anima, solo considerazione, pazienza a desiderano che il tuo acquisto sia un’esperienza positiva.

5. Essere agente immobiliare è un lavoro semplice, devi solo andare in giro a guardare case.

Il lavoro di agente immobiliare è un lavoro abbastanza faticoso! Non è solo andare in giro con la macchina, trascorrere del tempo con i propri clienti prendere un caffè e scambiare quattro chiacchiere. Gli agenti sono sempre impegnati, rispondo a mille telefonate, email, messaggi a tutte le ore: di notte, nei weekend durante le festività. é un investimento di tempo molto considerevole senza la sicurezza che tutto ciò sia ripagato in breve termine. Questo lavoro può essere abbastanza stressante e molto complesso. Ci si trova a lavorare con persone che stanno facendo uno dei passi più importanti della propria vita. E’ un’esperienza emozionale non sempre facile da gestire.